“Ho bisogno di aiuto”

Dopo una lunga assenza in cui la mia attività di privacy manager e DPO ha dovuto necessariamente avere la priorità, ritorno a dare spazio alla mia attività di mediatrice familiare e counselor.

Nella vita, ognuno di noi ha momenti di difficoltà; momenti in cui una o più cose ci rendono la vita meno leggera. Può essere una separazione, la perdita del lavoro, la fine di una amicizia oppure un’insoddisfazione generale rispetto alla nostra esistenza.

Ebbene, molto spesso, in momenti come questo, dovremmo avere il coraggio di ammettere, prima di tutto a noi stessi, che “abbiamo bisogno di aiuto”. Forse potrebbe essere anche vero che ce la facciamo da soli, ma perché non ridurre il peso del fardello che portiamo sulle nostre spalle, condividendolo con dei professionisti che sanno creare un ambiente di ascolto attivo, in cui vige la completa “sospensione del giudizio”? Persone che, a differenza di amici e parenti, non sono minimamente coinvolte e soprattutto che non ci danno consigli, ma si “limitano” a stimolare in noi un dialogo, sollecitando, attraverso delle domande, una serie di risposte che noi, oggi, non sappiamo nemmeno di avere dentro di noi.

Con l’obiettivo di “trovare risposte”, rivolgerci a un professionista, inoltre, ci permetterà di compiere un meraviglioso viaggio dentro noi stessi, per raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto al nostro essere e quindi al nostro modo di interagire con gli altri. Un viaggio che ci permetterà di entrare in contatto con le nostre emozioni per poter avere una maggiore conoscenza di noi e quindi degli altri, in un allenamento costante delle nostre capacità empatiche.

Accettare di avere “bisogno di aiuto” è un primo enorme passo verso la sistemazione di quegli aspetti che ci lasciano quel gusto di “amaro in bocca” e che non ci permettono di vivere in leggerezza e serenità come deve essere diritto di tutti.


se questo articolo ti è stato utile condividilo:

dott.ssa Chiara Motti

Manager Counselor // Life coach // Human-Resource Manager // Mediatrice Familiare // Counselor // Conduttrice gruppi di parola // profilo